
Stanley Kubrick è il regista più leggendario, misterioso e discusso della storia del cinema. La sua immagine pubblica è unica: un perfezionista maniaco del controllo, un genio ossessivo, un tiranno per attori e tecnici, un misantropo paranoico che non usciva mai di casa e concedeva rarissime interviste. Personaggio davvero mitologico, Kubrick è diventato anche protagonista di alcune delle più bislacche teorie del complotto, tra cui quella del falso allunaggio che lo vorrebbe autore delle immagini dello sbarco sulla Luna. In tutto questo, che fine ha fatto il vero Stanley Kubrick?
Grazie a un meticoloso lavoro di ricerca presso l’archivio personale del regista e dozzine di interviste ai suoi più stretti collaboratori, Sulla Luna con Stanley Kubrick è il primo libro a presentare la verità dietro le leggende kubrickiane e a investigare la venerazione collettiva per il suo monumento immortale.
Dopo Stanley Kubrick e Me, la biografia di Emilio D’Alessandro che ci ha fatto conoscere l’uomo dietro al regista, Filippo Ulivieri torna con una nuova, altrettanto rivoluzionaria indagine che guarda oltre il mito di Kubrick e presenta un ritratto accurato, inedito e sorprendente dell’artista.
Non potrete più guardare Stanley Kubrick con gli stessi occhi.

StreetLib, 2024
Copertina rigida, brossura, ebook
398 pagine, ill.
« Un immenso, puntuale e devoto lavoro di ricerca, un’opera mirabilmente riparatrice, un mai-più-senza per appassionati e addetti ai lavori. »
– Davide Turrini –
Recensioni
Questo libro è il risultato di decenni di ricerche, di scoperte, di labirinti di documenti da decifrare e comporre, come un puzzle. Il risultato è appassionante come un film ricco di colpi di scena.
Vogue Italia
Kubrick sfrondato da paranoie, complottismi, sensazionalismi; ma soprattutto da ricordi imprecisi, masticati troppe volte, incongrui l’uno rispetto all’altro. Tanto che il libro di Ulivieri potrebbe essere adottato come contrappunto di metodologia della ricerca storica in senso lato.
Il Fatto Quotidiano
Un libro che mette ordine nella mitologia kubrickiana, con un grande lavoro di documentazione alla ricerca della verità. Scritto benissimo, quattrocento pagine che si leggono con grande piacere.
Hollywood Party, Radio 3
È in questa composita e inesauribile mitologia kubrickiana che affonda la penna Filippo Ulivieri, allineando le storie sul e attorno al cineasta, dagli aneddoti alle cospirazioni, e confrontandole con la Storia (dentro al poderoso Kubrick Archive), traghettandoci sulla Luna a cercare un senno che, poi, saremo ancor più felici di perdere di nuovo.
Film TV